• about-us2

dott. Claudio Volponi

Socio Fondatore

dott. Claudio Volponi

Laurea in giurispreduenza, iscritto al Collegio dei Ragionieri, ora Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma, dal 1976, è revisore legale , curatore fallimentare e consulente tecnico del Tribunale di Roma ed è anche iscritto all'Albo degli amministratori giudiziari dalla sua istituzione.

Studioso della materia fallimentare ed oggi anche di diritto penale dell'economia ha pubblicato due suoi studi sulla rivista “Il diritto fallimentare e delle società commerciali” nella quale sono stati già pubblicati tre studi “La revoca del curatore”, “Sequestro preventivo ai sensi della legge 575/1965 e fallimento nella prospettiva della riforma” ed "Ancora sulla prevalenza del fallimento sul sequestro preventivo ex legge 575/1965", nota critica a sentenza del Tribunale di Vibo Valentia di fallimento di una società confiscata.

Curriculum Vitae

Il sottoscritto dott. Claudio Volponi, nato a Roma il 26 luglio 1950, commercialista a Roma, in Viale Liegi n. 7, con codice fiscale VLPCLD50L26H501J.

E' stato iscritto all’albo dei ragionieri commercialisti di Roma al n. 1315 dal 10 marzo 1976, ora nel nuovo Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma al n. AA-000651.

Successivamente si è laureato in giurisprudenza presso l’Università "La Sapienza” di Roma, discutendo la tesi di diritto fallimentare.

Attualmente esercita la professione nell'ambito dello Studio Volponi, sempre in Roma, in viale Liegi, n. 7, partita IVA n. 12184691009 con l'ingresso nell'associazione professionale della figlia, Monia, giovane dottore commercialista dal 2009, laureata in Economia presso l'Università “La Sapienza” di Roma, discutendo la tesi in diritto bancario sul tema: “La Banca non autorizzata nelle procedure concorsuali”.

Lo studio è ora attrezzato anche per il rilascio dei visti di conformità e lo svolgimento delle attività di revisione legale.

Esercita la professione di commercialista prestando assistenza ai clienti nell'esercizio delle loro attività imprenditoriali, avendo maturato esperienze, continuamente vissute, nell’ambito del diritto commerciale e, quindi, dei bilanci, del diritto fallimentare, del diritto tributario e del contenzioso tributario, è patrocinante davanti le Commissioni tributarie; ha maturato, infine, e continua a maturare esperienze anche nell'ambito del diritto penale: tributario, societario e fallimentare e, da ultimo, in materia di sequestri e confische.

Con l’esperienza ormai quarantennale, curatore fallimentare dal 1977 e con gli studi compiuti nelle specifiche materie di diritto commerciale, penale e tributario e che ancora continua con la sua partecipazione a gruppi di studio dell’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma, dapprima quale vice presidente della commissione di diritto penale dell’economia ed, ora, quale Presidente della Commissione Amministrazione dei Beni sequestrati, ha maturato ulteriori specifiche competenze che mette a disposizione anche dei colleghi nei corsi di aggiornamento e di formazione continua.

Infatti continua a maturare esperienze nella partecipazione quale docente e/o relatore a corsi di aggiornamenti professionali in materia di sequestri e confische ed in passato anche nelle materie di diritto tributario, fallimentare e di diritto penale dell'economia.

Al riguardo può evidenziare quanto segue:

  • consulente fiscale della RAI dal 1982 al 1990 e specificamente della trasmissione televisiva “Il mercato del sabato” con interventi in diretta per la risoluzione di problematiche di natura fiscale portate direttamente anche da singoli telespettatori;
  • docente al Corso di Ausiliari del Giudice, tenutosi nell’anno 1991 dal Sindacato Ragionieri Professionisti del Lazio;
  • relatore a corsi di aggiornamento professionale in materia tributaria organizzati negli anni dal Collegio dei Ragionieri di Roma;
  • collaboratore della rivista RI.P.DI.CO. Rivista parlata di diritto concorsuale diretta dal Consigliere dott. Apice con interventi personali su specifiche tematiche proposte e/o concordate con la direzione;
  • collaboratore della rivista “Il diritto fallimentare e delle società commerciali” nella quale sono stati già pubblicati tre studi “La revoca del curatore”, “Sequestro preventivo ai sensi della legge 575/1965 e fallimento nella prospettiva della riforma” ed "Ancora sulla prevalenza del fallimento sul sequestro preventivo ex legge 575/1965", nota critica a sentenza del Tribunale di Vibo Valentia di fallimento di una società confiscata.

Altro recente tema affrontato in materia, mai finora da altri studiosi, è stato quello su "La figura dell'amministratore giudiziario delle società sequestrate per la confisca", pubblicato sulla rivista on line Giustizia Civile.com Giuffrè del 13.10.2014 che ha destato interesse specie nei magistrati più attenti della materia.

Inoltre ha svolto e svolge incarichi di amministratore e liquidatore di società oltre che di componente i collegi sindacali di importanti società, anche di livello internazionale. Infatti, già revisore ufficiale dei conti dal 1980, a far data dal 12 aprile 1995 è iscritto nel Registro dei Revisori Contabili ed ora nel Registro dei Revisori Legali ex ottavo comma dell'art. 43 del dlgs 27 gennaio 2010, n. 39.

Ha ricoperto anche incarichi di presidente e componente gli Organismi di Vigilanza, nella loro fase di avvio delle attività quale componente dei collegi sindacali e, da oltre dieci anni si occupa anche di amministrazioni giudiziarie.